...
Come fare per avere casa più calda?

Come fare per avere casa più calda?

Come fare a mantenere la casa calda? Ecco una serie di facili accortezze per limitare al massimo la dispersione del calore durante la stagione fredda.

Riscaldare la casa in inverno è un bisogno primario. Uno dei grandi problemi è che dal punto di vista energetico, gli edifici con qualche anno sulle spalle sono dei ‘colabrodo’, perché l’aria fredda penetra con molta facilità e annulla quasi del tutto, il calore di stufe e camini.

Cerca di investire nell’efficenza energetica.

Oltre il 20% della dispersione termica è causata dai vetri dei serramenti di porte e finestre. La migliore soluzione sarebbe quella di investire nell’efficenza energetica dell’abitazione, quindi mettere nuovi infissi, isolare pareti con cappotti e rivestimenti esterni e come chicca finale sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione ad alta efficenza.

Radiatori sempre al massimo.

Libera i termosifoni. Non è uno stendino, se lo copri riduci di moltissimo la sua capacità termica.
Rifletti il calore. Applica dei panelli termoriflettenti tra le pareti e i radiatori, il calore in questo modo non si disperde nella parete ma “rimbalza” all’interno della stanza.
Valvole termostatiche. Applica sui caloriferi valvole termostatiche che regolano il flusso d’acqua calda in ingresso in base alla temperatura impostata.
Il caldo solo quando serve. In casa hai un termostato a parete? Programmalo per farlo accendere solo trenta minuti prima del risveglio mattutino e trenta minuti prima del rientro serale.

Porte e finestre sigillate

Usa bene le persiane. La luce del sole scalda, di giorno apri bene persiane e tapparelle per mantenere la casa calda. Viceversa, abbassa tutto all’imbrunire appena scende la temperatura. In questo modo aiuterai a conservare la temperatura ideale dentro casa.
Chiudi le porte. Anche le porte interne rallentano la dispersione e creano una barriera naturale tra te e il freddo. Passi la maggior parte del tempo in salotto? Tieni chiuse le porte delle altre stanze che non utilizzi.
Guerra agli spifferi delle finestre. Prendi una candela e accendila in prossimità del serramento: nei punti in cui la fiamma si muove visibilmente, sei in presenza di uno spiffero. In commercio trovi guarnizioni adesive in neoprene o in gommapiuma, elementari nell’utilizzo, da applicare sulle fessure.
Riempi la casa di paraspifferi. Crea un’ulteriore barriera sul bordo inferiore delle finestre o sotto le porte con paraspifferi in tessuto, i classici “salsicciotti” in cotone che trovi in moltissimi colori e fantasie. Sono efficaci e danno colore all’ambiente nel periodo più grigio dell’anno.

Tappeti contro il freddo

Se il pavimento è molto freddo, rimedia stendendo dei grandi tappeti in casa. Aumentano la percezione di calore e al tatto sono oggettivamente più caldi di pietra, marmo e piastrelle. E poi frenano la dispersione di calore attraverso i pavimenti (questa soluzione ovviamente non si applica se hai il riscaldamento a pavimento!).

Il cassonetto delle tapparelle

Infine non trascurare gli avvolgibili e i loro vani, specie se datati, perché disperdono tanto calore. Provvedi integrando un sistema di isolamento per cassonetti, viene venduto in appositi kit (ad es. Isolatutto DeFaveri) e non necessita di opere murarie. Se hai buona manualità puoi fare da solo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.