17/09/2020 – Il tema della riduzione degli sprechi energetici e della riqualificazione edilizia è oggi prioritario per poter raggiungere gli obiettivi di efficientamento previsti dalle normative europee e limitare l’aumento della temperatura globale. Nel nostro paese esistono moltissime abitazioni per la maggior parte costruite prima degli anni ’80, e quindi altamente energivore, obsolete e inefficienti che si trovano in classi energetiche pessime e che nel complesso sono responsabili di elevati consumi e di un tasso di inquinamento molto alto.
Sensibilità collettiva e orientamenti legislativi concordano nel ritenere indispensabile riqualificare gli edifici esistenti. Tra gli strumenti più efficaci per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio rientra il cappotto termico, sistema di isolamento termico dell’involucro, che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici, migliorando il comfort abitativo, garantendo ottima coibentazione termica, isolamento dal caldo e dal freddo, riducendo i consumi energetici sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo e assicurando una rivalutazione dell’immobile nel momento in cui passa a una classe energetica più alta. Il cappotto termico contribuisce, inoltre, a elevare il grado d’isolamento acustico dell’abitazione e risolve il problema dei ponti termici, ovvero i punti dell’involucro edilizio in cui si verifica una dispersione del calore o si formano condensa e muffe.
Terreal Italia presenta Listello XS che applicato ad un qualsiasi cappotto termico costituisce un Sistema di Isolamento Termico che soddisfa i requisiti richiesti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e permette inoltre di accedere agli incentivi ed alle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110% del Decreto Rilancio.
Listello XS nasce da una lavorazione innovativa ed esclusiva che permette di tagliare il tradizionale mattone “a pasta molle” in uno strato sottile con migliorate prestazioni di resistenza meccanica a compressione e a flessione. Il risultato è un prodotto così leggero che può essere applicato al cappotto agevolmente come qualsiasi altro rivestimento sottile. Grazie alle proprietà intrinseche dell’argilla, Listello XS collabora al miglioramento dell’isolamento termico di ogni facciata e, dotato di ottima resistenza al gelo e agli agenti atmosferici, costituisce il rivestimento ideale per ogni tipo di superficie esterna, con ottima durabilità e senza necessitare di manutenzione.
Listello XS unisce prestazioni ed estetica raffinata per le moderne esigenze dell’architettura. Con appena 2 cm di spessore, può essere applicato facilmente su qualsiasi facciata, moltiplicando le possibilità espressive di architetti e progettisti. Realizzato con la tecnica tradizionale “a pasta molle” è disponibile in numerose finiture e colorazioni della gamma SanMarco e Pica e nelle misure: 2x25x5,5 cm (angolare 2x12x25x5,5cm).
Grazie alla leggerezza (solo 32kg/mq) e alla semplicità di posa Listello XS permette la massima libertà di applicazione e utilizzo. È possibile sperimentare originali combinazioni di posa e provare i suggestivi effetti cromatici delle numerose finiture disponibili. È possibile rivestire gli edifici da recuperare senza sostituire soglie e davanzali delle finestre. Inoltre, nelle ristrutturazioni edilizie il Listello XS è utile per coprire eventuali crepe dell’intonaco senza intervenire sulla struttura portante.